Benvenuto in AroundAbruzzo

Eleonora Ruzza di AroundAbruzzo

Ciao, benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Eleonora Ruzza, sono veneta e da circa dieci anni vivo in Abruzzo, la regione verde d’Europa alla quale ho dedicato AroundAbruzzo.

Amo i libri, il trekking e i viaggi a passo lento. Sono sempre alla ricerca di luoghi autentici, ricchi di tradizioni, immersi nella natura e con tante storie da raccontare. Luoghi dove rigenerare la mente e il corpo attraverso la bellezza dei paesaggi, il buon cibo e l’attività all’aria aperta.

Perchè amo l’Abruzzo

Quando sono arrivata a Pescara e ho iniziato a esplorare l’Abruzzo, non è trascorso molto tempo perchè mi innamorassi di questa meravigliosa terra. Il clima mite, la natura incontaminta dei parchi naturali e i piccoli borghi antichi mi hanno conquistato. E ancora poi gli spettacolari panorami montani della Majella e del Gran Sasso e la poesia della Costa dei Trabocchi. E come non rimanere affascinati dalle antiche tradizioni, dalla finezza dell’artigianato locale e dai sapori della cucina regionale?

Insomma, sin da subito sono stata conquistata dal patrimonio storico, culturale e paesaggistico dell’Abruzzo. La regione in cui mi ero trasferita sarebbe stata anche la meta ideale per un viaggio all’insegna di arte, natura e relax. Davvero niente male!

Perchè AroundAbruzzo

Ho deciso di aprire AroundAbruzzo per raccontare l’Abruzzo che più amo. Attraverso il blog desidero offrire degli spunti di viaggio a chi è alla ricerca di una meta in Italia, dove riscoprire alcuni degli scorci più autentici del Bel Paese.

Cosa troverai in AroundAbruzzo

Nei post, pubblicati ogni lunedì, parlo di borghi medievali, castelli arrocati su scenari mozzafiato, di antiche tradizioni, artigianato locale ed eventi. Ovviamente parlo anche di gastronomia, perchè non si può raccontare l’Abruzzo senza parlare delle eccellenze del territorio e dei suoi piatti, fatti di prodotti genuini e sapori decisi.

Non mancano poi tanti consigli su cosa fare, cosa vedere e dove mangiare per vivere pienamente una vacanza in Abruzzo.

Escursioni e trekking

Un posto particolare è quello riservato a escursioni e trekking, le attività che più amo praticare in Abruzzo. I parchi e le riserve naturali, oltre a preservare una natura selvaggia e incontaminata, sono percorsi da una fitta rete di sentieri che permette di camminare tra alcuni dei panorami più belli d’Italia. Nei post descrivo gli itinerari per affrontare in autonomia escursioni e trekking. Tuttavia, se non sei esperto di escursionismo o non conosci i luoghi, ti consiglio di rivolgerti a una delle tante guide specializzate che organizzano escursioni guidate per scoprire l’Abruzzo in completa sicurezza.

Se invece decidi di avventurati in solitaria sui sentieri, AroundAbruzzo non si assume nessuna responsabilità in caso di incidenti o infortuni.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 162 del 7.03.2011.

Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenute offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.