martedì, Giugno 2, 2020

Benvenuto in AroundAbruzzo!

Ciao, benvenuto nel mio blog!

Mi chiamo Eleonora Ruzza, sono veneta d’origine, abruzzese d’adozione. E sono l’autrice di questo blog.

Amo leggere, viaggiare e camminare in montagna. Soprattutto camminare in montagna. In Abruzzo ho imparato ad amare la montagna.

E dell’Abruzzo amo non solo la montagna, ma anche gli antichi borghi di pietra fermi nel tempo, pieni di storie e tradizioni, l’artigianato, frutto di saperi e tecniche antichi. E la cucina, quella buona, fatta con prodotti locali, che ti conquista con sapori antichi e genuini.

Perchè AroundAbruzzo?

Dopo essermi trasferita in Abruzzo e aver iniziato a conoscere questa bellissima regione, parenti, amici e colleghi hanno iniziato a chiedermi qualche idea su come passare una giornata fuori porta con la famiglia, dove andare a fare una passeggiata, quali borghi visitare, in quali ristoranti andare a mangiare.

Così, dopo qualche anno ho deciso di aprire questo blog per mettere quelle informazioni a disposizione di chi vorrà leggermi.

E l’ho fatto per un solo scopo: contribuire nel mio piccolo alla promozione di questa regione, ingiustamente poco conosciuta dal turismo.

E ripeto ingiustamente. Perchè come altre regioni italiane, magari più blasonate, l’Abruzzo ha moltissimo da offrire a chi cerca una meta per un viaggio o una vacanza in Italia. La natura incontaminata dei parchi naturali, l’arte e la cultura dei centri storici e dei monumenti, le antiche tradizioni, un artigiano locale di grande pregio. Per non parlare della sua cucina… e l’eccellente produzione di vino. Sì, perchè, da veneta, garantisco che gli abruzzesi ci sanno fare anche con il vino.

Cosa troverai in AroundAbruzzo?

In questo blog troverai tante idee e consigli per conoscere e visitare l’Abruzzo.

Nei post, pubblicati ogni lunedì, parlerò di borghi e castelli da visitare, cosa mangiare, cosa fare, dove dormire.

Cercherò insomma di fornire tutte quelle informazioni utili a organizzare una gita o una vacanza in Abruzzo.

Data la mia passione per la montagna, non mancheranno post dedicati alle escursioni e al trekking, con descrizioni dettagliate degli itinerari.

Mi sento tuttavia in dovere di fare una precisazione: se non sei un escursionista esperto o non conosci bene la zona, ti consiglio vivamente di rivolgerti a una guida professionista.

In Abruzzo operano tantissime guide escursionistiche, guide di media montagna e guide alpine alle quali rivolgersi per trascorrere uno o più giorni in montagna in tutta sicurezza.

E oltre a garantire la tua sicurezza, questi professionisti, della montanga sono in grado di arricchire le tue camminate con interessantissime informazioni e curiosità sulla natura, la storia e la cultura del territorio.

Cosa non è AroundAbruzzo

Sin da subito voglio però chiarire una cosa molto importante. Non sono una guida e in montagna ci vado per conto mio, in compagnia di amici escursionisti. E una guida non potrei mai diventarlo, perchè soffro le vertigini e ho una paura tremenda del vuoto (ma ci sto lavorando con impegno).

E non sono nemmeno un tour operator, non organizzo viaggi, né uscite con gruppi. Se stai progettando un’uscita o un viaggio in Abruzzo e mi contattati per un consiglio, sarò felice di poterti essere utile, nel limite delle mie possibilità.

Non faccio nemmeno pubblicità a pagamento. Quando entro in un ristorante, mi siedo, mangio e pago il conto. Quando esco, se sono soddisfatta, menziono il ristorante nei post, o magari gli dedico un post intero. Se non sono soddisfatta, non ci ritorno e non ne parlo.

Lo stesso vale per gli alberghi e per le guide. Scrivo questo blog per hobby e per promuovere, nel mio piccolo, l’Abruzzo e il suo territorio, che mi ospita da oltre dieci anni. Tutto qui.

Buon Abruzzo!

Articoli popolari